Un amore è un film del 1999, scritto e diretto da Gianluca Maria Tavarelli, interpretato da Lorenza Indovina e Fabrizio Gifuni.
È la storia di un rapporto sentimentale, tra incontri e separazioni, passione e dolore, illusioni e delusioni, dal 1982 al 2000, di cui vengono raccontati dodici momenti («dodici frammenti di un discorso amoroso lungo diciott’anni»), rappresentati attraverso altrettanti piani sequenza, introdotti da brevi sequenze animate, realizzate dallo Studio Elle a partire dai disegni di Laura Federici.
La critica, ampiamente positiva, ha definito i piani-sequenza che compongono il film «micro-atti unici che s’incantano tra gli attimi fuggenti, tra i secondi che contano in una vita di coppia, né più stupida né più saggia di quella di chiunque di noi» e ha lodato gli interpreti: «solo attori strepitosi potevano attirarci nei gorghi di questo “amore”. Lorenza Indovina e Fabrizio Gifuni maneggiano una gamma totale di toni e sottotoni gestuali e espressivi».l film si chiude con la poesia Un ricordo di Umberto Saba
(tratto da Wikipedia)
se lo consigli tu è da vedere di sicuro! c’è da fidarsi!
un abbraccio
pensa che io l’ho addirittura acquistato!