worm-hole-644117_960_720

“(∂ + m) ψ = 0”

Il fisico britannico Paul Dirac (1902-1984), cofondatore della meccanica quantistica, formula in una ricerca l’equazione in grado di descrivere il fenomeno dell’entanglement (= groviglio) quantistico, che sottolinea il carattere di non separabilità tra gli eventi per la presenza di correlazioni a distanza tra quantità fisiche osservabili nei sistemi coinvolti.

Il principio alla base dell’equazione di Dirac è che: «Se due sistemi interagiscono tra loro per un certo periodo di tempo e poi vengono separati, non possono più essere descritti come due sistemi distinti, ma in qualche modo, diventano un unico sistema. In altri termini, quello che accade a uno di loro continua ad influenzare l’altro, anche se distanti chilometri o anni luce».

Il passaggio delle informazioni tra diversi elementi all’interno di un sistema, in sostanza, non avviene necessariamente attraverso relazioni tra le parti stesse in un determinato spazio, ma anche mediante un’azione a distanza che perdurerà nel tempo.

Cosa succede se applichiamo tale concetto ai legami tra gli esseri umani?

Secondo il ragionamento di Dirac se due persone entrano in relazione e si instaura tra loro, nel tempo, un rapporto di amicizia o di amore e poi vengono separate, esse non possono essere definite come due soggetti differenti ma, in qualche modo, ne diventano uno solo. Anche dopo la separazione continueranno a conservare dentro di sé una parte dell’altro. Per sempre.

 

da:  http://www.undertrenta.it/lalternativa/la-formula-dellamore-2/

Share This
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: